Gino-Taranto-logo
0% Gino Taranto Photographer
Loading ...

Gino Taranto Photographer

Storia semiseria di una passione non carnale

About me

Nella centrosicula Enna, ho superato pannolini, acne giovanile e attività a rischio cecità; a Catania ho studiato, lavorato e gozzovigliato (superando acne e rischio cecità); a Roma e Siracusa più che altro ho gozzovigliato; a Vittoria, a sud di Tunisi, mi sono sposato, riprodotto (stop gozzoviglie), e ho lavorato, nel tempo lasciato libero dalla fotografia.

La passione esplode nel ’75, quando un ignaro amico mi lascia una Minolta. E’ questione di minuti, la giro tra le mani, ne sento leggerezza ed eleganza, non so bene a cosa serva, ma sono già cotto come il vino. Solo dopo battaglie legali, l’amico (ex), la rivedrà. Seguono mesi folli: no cinema e pub, donne solo money-munite, autostop estremo, accattonaggio, vendita dell’invendibile, prelievi proletari, affettuosi riavvicinamenti a parenti mai considerati, perfino veri lavoretti! Ma realizzo il sogno, lei, la dolce Olympus OM1, leggera, minuta, femmina, è mia!  Indimenticabili i giorni passati ad ammirarla, dormirle accanto, senza il coraggio di farla mia. Fino al momento in cui, inserita con mani tremanti e impacciate una pellicola, esplode la nostra prima volta. Da quel giorno niente orari, fame o sonno, solo pellicole e scatti, scatti e pellicole. Scoprirò presto che ognuna di quelle piccole bobine portava in sé il frutto del nostro amore.

Ma questa è un’altra storia, ve la racconteranno le mie immagini…

Ho poi lavorato come Epidemiologo, presso l’Asp di Ragusa.

Insieme ad un eclettico e compianto amico ho fondato un Circolo Fotografico, tuttora attivo nella partecipazione ad eventi socio-culturali di Vittoria e del territorio.

Amo la fantascienza, colleziono fumetti, sono Candidato Maestro a scacchi, ex presidente di squadra di pallavolo locale, ho 2 anni di Karate, tiro con la carabina e ci provo periodicamente con la chitarra. Ho 100 libri da leggere. Pur seguendola, per scelta non faccio politica.

Ho una famiglia dolce.

Solo ogni tanto faccio un fischio alla Nikon e parto…

Contatti

La fotografia è un'arte, un modo di vedere, un modo per condividere.

13 + 10 =

GT-Home
GT-About
GT-Portfolio
GT-Contatti
GT-Web news
GT-Privacy
Red Corner Exposition